COMPLETATA LA RETE OPEN FIBER A SAVOGNA D’ISONZO - OMREŽJE ZA HITRO INTERNETNO POVEZAVO OPEN FIBER V OBČINI SOVODNJE OB SOČI JE ZAKLJUČENO

Dopo la conclusione dei lavori e il collaudo finale il nostro comune è stato messo in vendibilità a partire da fine luglio. Si tratta di circa 400 unità immobiliari che potranno essere connesse tramite fibra ottica (FTTH) ed altrettante collegate con tecnologia mista fibra ottica e radio (FWA). Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.

Per poter attivare il servizio, il cittadino può verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili nella pagina per stipulare un contratto.

In base a quanto previsto dai bandi pubblici, la rete di Open Fiber nei comuni delle aree bianche si ferma fuori dalla proprietà privata, fino ad un massimo di 40 metri di distanza dall’abitazione. Quando il cliente finale ne farà richiesta, sarà l’operatore selezionato a contattare Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con lo stesso utente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro la sua abitazione in caso di connettività FTTH. Nel caso FWA verrà invece installata una piccola parabola in un punto in visibilità con l’impianto di trasmissione.