Associazioni e organizzazioni

Associazioni culturali
La vita culturale di Savogna si svolge nell'ambito di cinque circoli culturali. Nel capoluogo opera il Circolo culturale Sovodnje con sede presso il Kulturni dom (Casa della cultura), dove si svolgono varie attività: prove corali, lezioni di musica della Glasbena Matica di Gorizia (Scuola di musica), riunioni della Sezione giovanile, commemorazioni, saggi, presentazioni di libri, vari incontri, assemblee e altro. A San Michele del Carso opera invece il Circolo culturale Danica con sede presso il Kulturno središče (Centro culturale), dove vengono organizzate serate culturali, conferenze, incontri con altri operatori culturali nonché tornei sportivi a livello amatoriale. Nella stessa frazione opera anche il coro giovanile Mladinski pevski zbor composto dagli alunni della scuola elementare. Nella frazione di Peci opera l'Associazione sportiva Vipava che oltre ad occuparsi di pattinaggio artistico propone anche attività culturali indirizzate agli abitanti locali e manifestazioni per un pubblico più vasto. A Rupa si trova la sede del Circolo culturale Rupa – Peč: la sua attività principale è il canto corale, inoltre organizza commemorazioni e varie celebrazioni, in particolare la festa Praznik frtalje (Festa della frittata) che si svolge ogni anno all'inizio di maggio.
Il Circolo culturale Skala di Gabria si dedica principalmente al canto corale, ma la sua attività consiste anche nell'organizzare serate culturali, presentazioni di pubblicazioni, concerti, feste etnografiche (ad es. in occasione della festa di San Martino) e marce non competitive amatoriali.


K.D. - C.C. »SOVODNJE«
Presidente: Figelj Erik
Via I Maggio 73
34070 Savogna d'Isonzo (GO)


Slovensko društvo – Circolo sloveno »KARNIVAL«
Presidente: Pisk Luca
P.zza Indipendenza 5 – Gabria
34070 Savogna d'Isonzo (GO)


K.D. - C.C. »SKALA«
Presidente: Sambo Edoardo
P.zza Indipendenza 5 – Gabria
34070 Savogna d'Isonzo (GO)


P.D. – C.C. »RUPA – PEČ«
Presidente: Gereon Martina
Via Stanko Vuk 4/a - Rupa
34070 Savogna d'Isonzo (GO)


K.Š.D. – C.C.R. »DANICA«
Presidente: Černic Dolores
Cotiči 19 – S. Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo (GO)


P.D. – C.C. »VRH SV. MIHAELA«
Presidente: Devetak Doriana
Cotiči 41 – S. Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

Associazioni sportive
Le attività sportive svolte nel Comune hanno oramai una lunga e consolidata tradizione. L'associazione sportiva Sovodnje svolge principalmente attività calcistica, anche se in passato ha praticato anche altre discipline sportive. Per gli allenamenti e le partite dispone del campo sito sulla strada provinciale che attraversa il capoluogo, mentre è in fase di costruzione un campo assolutamente nuovo sul pianoro tra Savogna ed il fiume Isonzo. L'associazione sportiva e culturale Vipava pratica pattinaggio artistico di carattere agonistico-coreografico. La sede della società e la pista di pattinaggio si trovano nella frazione di Peci, ma in autunno e in inverno gli atleti svolgono gli allenamenti presso la palestra comunale di Savogna. La società sportiva Soča si occupa principalmente di pallavolo e partecipa a vari campionati rivolti a tutte le fasce di età e sesso. Gli allenamenti e le partite si svolgono nella palestra comunale. Un'altra società sportiva denominata Vipava pratica la pesca sportiva; essa si interessa anche dell'aspetto ecologico dell'omonimo fiume (Vipava-Vipacco) e partecipa a gare e tornei organizzati da altre società del settore. La sede della società è locata presso l'ex sito dell'Esercito, tra la linea ferroviaria e la strada provinciale Savogna – Sagrado. Il gruppo speleologico Kraški krti – Talpe del Carso ha la propria sede tra San Michele del Carso ed il colle Brestovec. I successi del Gruppo consistono principalmente in scoperte di nuove grotte e abissi carsici; il gruppo si occupa inoltre di promuovere prestigiose pubblicazioni riguardanti il sottosuolo carsico. Il Circolo dei cacciatori ha la propria sede a Gabria, nei locali dell'associazione culturale del paese, e fa parte della società venatoria Doberdob operante anche nella Provincia di Trieste.
Davanti alla funzionale e ben progettata palestra comunale, costruita nel 1983 e che per le sue caratteristiche volumetriche viene messa a disposizione anche per diverse manifestazioni non prettamente di carattere sportivo, come ad esempio l'annuale Festa comunale, si trova il monumento dedicato allo sport sloveno in Italia (1974) ovvero all'Unione dei circoli sportivi slavi, costituita nel 1924.


Š.Z. - A.P.D. »SOČA«
Presidente: Černic Beniamin
Cotiči 55 – S. Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

A.D. PESCATORI SPORTIVI »VIPACCO«
Presidente: Tomsič Marjan
Via Primož Trubar - Rubbia
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

A.Š.D. – S.S.D. »SOVODNJE«
Presidente: Custrin Valentino
Via I Maggio 73
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

GRUPPO SPELEOLOGICO »TALPE DEL CARSO«
Presidente: Kosič Stanko
Via Brigata Gradnik 3
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

SEZIONE BOCCIOFILA S.S.D. »SOVODNJE«
Presidente: Tomsič Emil
Via I Maggio 1
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

A.K.Š.D. - C.C.R.D. »VIPAVA«
Presidente: Kovic Andrej
Via Dorče Sardoč 9 – Peci
34070 Savogna d'Isonzo  (GO)

ASSOCIAZIONE CACCIATORI SLOVENI FVG »DOBERDOB«
Presidente: Furlan Carlo
P.zza Indipendenza 5 – Gabria
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

Altre associazioni
PROTEZIONE CIVILE DI SAVOGNA D'ISONZO
Presidente: Murenec Orlando
Brežiči 32 – S. Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

A.N.P.I. – SEZIONE DEL COMUNE DI »SAVOGNA D'ISONZO«
Presidente: Pavletič Valentin
Via Basovizza15 – Rupa
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

A.N.P.I. – SEZIONE »SAN MICHELE DEL CARSO«
Presidente: Grilj Franc
Cotiči 3 – S. Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo (GO)

ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE – SEZIONE DI SAVOGNA D'ISONZO
Presidente: Černic Branko
Via Anton Pelicon 42 – Gabria
34070 Savogna d'Isonzo (GO)