Società partecipate

Art. 8 del D.L. 98/2011 convertito con modificazioni nella Legge 15 luglio 2011, n. 111 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria)

Art.8 Obblighi di trasparenza per le societa' a partecipazione pubblica: ...omissis... tutti gli enti e gli organismi pubblici inseriscono sul proprio sito istituzionale curandone altresì il periodico aggiornamento, l'elenco delle società di cui detengono, direttamente o indirettamente, quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, nonché una rappresentazione grafica che evidenzia i collegamenti tra l'ente o l'organismo e le società ovvero tra le società controllate e indicano se, nell'ultimo triennio dalla pubblicazione, le singole società hanno raggiunto il pareggio di bilancio.


Art. 1 comma 735  della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 (Finanziaria 2007)

Gli incarichi di amministratore delle società di cui ai commi da 725 a 734 conferiti da soci pubblici e i relativi compensi sono pubblicati nell’albo e nel sito informatico dei soci pubblici  ...omissis.

Funzioni società partecipate

Ambiente Newco Srl. Affidamento Servizio Igiene Ambientale

Art. 34, comma 20, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l'affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante, che dà conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste”.

Approvazione dell'operazione societaria per la riduzione del capitale sociale di IRIS – Isontina Reti Integrate e Servizi S.p.A. con contestuale assegnazione ai Comuni stessi della partecipazione detenuta da IRIS in Ambiente Newco e modifica dello Statuto di quest'ultima Società e del relativo Accordo ex art. 30 del d.lgs. n. 267/2000 tra enti pubblici territoriali per lo svolgimento in modo coordinato della funzione di controllo analogo. Affidamento in house della gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di natura ambientale ad Ambiente Newco.