Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 5 maggio 2004 ha adottato la Raccomandazione Rec (2004)3 sulla conservazione del patrimonio geologico e delle areee di speciale interesse geologico. L'UNESCO inoltre ha istituito la rete mondiale di Geoparchi con lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore della geodiversità al fine di promuovere le migliori pratiche di conservazione, educazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico insieme ad un sviluppo sostenibile locale del territorio. L'istituzione di un geoparco, riconosciuto dall'UNESCO, rappresenta un'opportunità di valorizzazione e sviluppo sostenibile del territorio attraverso l'ottenimento di un riconoscimento d'eccellenza a livello internazionale, possibilità dello sviluppo del geoturismo e, in generale, del turismo sostenibile, di valorizzazione delle produzioni locali e di maggior possibilità di fruizione dei fondi comunitari.

A tal fine i Comuni di Doberdò del Lago, Duino Aurisina, Fogliano Redipuglia, Monfalcone, Monrupino, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Dorligo della Valle, San Pier d'Isonzo, Savogna d'Isonzo, Sgonico e Trieste è stato istituito il Geoparco Carso Kras hanno firmato il protocollo d'intesa per l'isituzione di un geoparco sul territorio del Carso Classico Italiano.

Il Geoparco Carso Kras è stato istituito per operare nell'interesse della conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico e della sua promozione ambientale e culturale, nonché dello sviluppo sostenibile nei territori dei Comuni firmatari.

All'art. 6 di detto protocollo d'intesa i Comuni firmatari hanno concordato anche che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sia firmataria del protocollo d'intesa per il geoparco transfrontaliero con il Comune di Sežana, rappresentante di tutti i Comuni sloveni in base all'Accordo di istituzione del geoparco sul territorio sloveno, firmato in data 01/10/2015.

In data 23/04/2018 è stato firmato l'Accordo sull'istituzione del geoparco transfrontaliero del territorio del Carso Classico tra il Comune di Sežana da parte del Sindaco David Terčon e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal ex assessore regionale all'ambiente e all'energia Sara Vito.

 

Atti relativi al Geoparco Carso Kras

- delibera C.C. n. 6 del 04/05/2016 "Istituzione di un Geoparco sul territorio del Carso Classico Italiano. Approvazione protocollo d'intesa."
- allegato alla delibera C.C. n. 6 del 04/05/2016 - parere
- allegato alla delibera C.C. n. 6 del 04/05/2016 - bozza protocollo d'intesa
- Protocollo d'intesa del 14/09/2017
- Accordo sull'istituzione del Geoparco transfrontaliero nel territorio del Carso Classico