CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

INFORMAZIONI GENERALI

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. 

La CIE viene rilasciata ai soli cittadini residenti, ai cittadini A.I.R.E. viene rilasciata ancora la carta d’identità cartacea.

Una nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da sei mesi prima della scadenza del documento.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti ai fini del trapianto.

Per informazioni:  www.trapianti.salute.gov.it
                           www.aido.it.

 

RILASCIO

 La CIE viene rilasciata solo ai cittadini residenti nel Comune di Savogna d’Isonzo/Sovodnje ob Soči, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di CIE,
- documento di identità scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza),
- documento di identità rubato o smarrito.

 
VALIDITA’

 La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:
- minori di 3 anni - triennale
- dai 3 ai 18 anni - quinquennale
- maggiori di 18 anni - decennale.

 

 DOVE E COME

 La richiesta del documento va effettuata nel proprio Comune di residenza, prenotando l’appuntamento telefonicamente al numero 0481 882001, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 17. Il rilascio è a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi. Il documento viene consegnato in Comune oppure spedito all'indirizzo indicato dal richiedente.

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il

servizio a domicilio. Per appuntamenti e informazioni chiamare l'Ufficio Anagrafe.

 

DOCUMENTAZIONE

Per il rilascio della CIE è necessario presentare:

 -          la precedente carta d'identità (in scadenza, scaduta o deteriorata)

-          in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri)

-          una fototessera, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (larghezza 35 mm e altezza 45 mm)

-          carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale);

-          € 22,21 in contanti

-          i cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale o copia degli stessi e ricevuta postale di richiesta

-          Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di documento di identità. Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, può produrre tale dichiarazione in carta semplice, firmata e corredata da fotocopia del proprio documento d’identità.

ATTENZIONE: Per i minori di anni 18 occorre l'assenso all'espatrio di entrambi genitori ed è necessaria la presenza del minorenne, pena l'impossibilità al rilascio della C.I.E.

-          I cittadini che non possono recarsi presso il Comune per motivi di salute, possono delegare un terzo, presentando opportuna delega e la documentazione medica che comprova la non deambulazione della persona.

 

TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RILASCIO

 La procedura per la presentazione della domanda di rilascio della CIE dura circa 30 minuti.

 

COSTI

 II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,21, da versare al momento della richiesta, in contanti.

 

INFORMAZIONI

Per qualsiasi ulteriore informazione potete rivolgervi all’Ufficio demografico del Comune oppure chiamare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 17 al numero 0481 882001 oppure contattarci tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.savognadisonzo.go.it